Ho avuto la fortuna di potermi avvicinare a questa razza da bambina. Il mio primo barbone era un medio nero, il massimo della taglia che i miei genitori mi permisero di prendere.
Il primo gigante arrivò solo alcuni anni dopo, eravamo all´inizio degli anni 80 allora i barboni di questa taglia erano veramente una rarità, persino nelle esposizioni.
Questo cane, nato in Germania ma di origini Inglesi e Scandinave, segnò il resto della mia vita. Aveva un intelligenza eccezionale; bastava che io gli sussurrassi una parola e lui capiva qualsiasi cosa gli stessi dicendo. Devil, questo era il suo nome, divenne campione in diversi paesi e fu proclamato molte volte BIS.
Partecipò inoltre ad alcuni programmi televisivi, si divertiva ad essere al centro dell´ attenzione sia nei ring che sullo schermo. Fu un´incredibile rappresentante della sua razza e da allora mi ripromisi che nella vita avrei sempre avuto uno dei suoi discendenti intorno a me. Ho avuto la fortuna di poter avverare il mio sogno ed ancora oggi vivo circondata da tanti barboni grande mole ed alcuni di loro discendono dal mio "grande" Devil.
Questo mio amore per i barboni non mi ha fatto però scordare gli altri cani, sono molte le razze che amo. Io e mio marito ci siamo conosciuti proprio per merito di un Airedale; la sua prima femmina di nome Bessie, era cocciuta, ribelle, litigiosa ma quando voleva dolcissima ed affettuosa oltre ogni limite insomma un vero terrier. Cominciammo a frequentare le expo insieme, ed ora dopo più di 20 anni ci troviamo circondati da tanti campioni di entrambe le razze che portano il nostro affisso "Samarcanda". Abbiamo allevato Airedales fino a pochi anni fa producendo molti campioni , ma ora abbiamo smesso in quanto essendo due razze molto impegnative era difficile seguirle adeguatamente entrambe .
Altre due colonne portanti dell’nostro allevamento sono nostro figlio Guelfo che di occupa della gestione settimanale dei cani da show e della presentazione dei cani in expo . Anche lui è stato infettato dalla nostra stessa malattia e ha da poco iniziato ad allevare Scottish terrier importando una bellissima femmina campionessa Americana dagli USA con alle spalle le migliori linee di sangue , da lei ha già ottenuto una bella cucciolata vedremo cosa ci porterà in futuro questa splendida razza .
Anche mia sorella Sonia è una trave portante nel nostro allevamento . Dopo aver presentato magistralmente con grandissimo successo dei campioni come : Sinner, Morgan e il famoso Marte , si dedica ora al suo nuovo gioiello Drago (Samarcanda Born to be King) che già sta riscuotendo grandi risultati nei ring
Ritornando alla nostra razza , Il Babone è dotato d´un intelligenza di tipo quasi umano, quindi più plateale e facile da comprendere rispetto a tante razze ; capisce tutto ciò che gli si dice, ha una grande predisposizione per l´ addestramento, non è litigioso e può tranquillamente convivere con individui dello stesso sesso.
I nostri barboni vivono tutti in casa; alcuni al piano superiore, altri al piano inferiore, in stanze a loro riservate munite di cucce e divani dalle quali possono accedere liberamente ad un giardinetto privato.
Se possibile preferisco allevare in Linebreeding, metodo con il quale è più facile ottenere una prole omogenea (tipo, taglia , carattere) ma necessariamente per mantenere una certa variabilità genetica , cosa molto importante, ricorro spesso ad degli accoppiamenti in outcrossing. utilizzando stalloni esterni di linee di sangue innovative
E’ giusto menzionare i cani su cui si è fondato il nostro allevamento
Ch. Black Bajazzo von der Weissen Birke (Devil) 1983
Ch. Racketeer Dance with a Stranger (Grieg) 1993
Ch. Racketeer Sinner or Saint (Sinner) 1999
Ch. Cabryn American Boy a Samarcanda ( Bruce) 2002
Le fattrici:
Ch. Pacific Star at Kertellas (Gladis) 1980
Ch. Samarcanda Impossibile Andrea (Andrea) 1986
Ch. Scarpebox per Samarcanda (Tallulha) 1998
Ch. Racketeer Sinner in Silk (Naquel) 1999
Ch. Fidel Fliyng Noodle ( Fiona) 2000
Ho tralasciato volutamente, ad esclusione di Andrea, tutti i Samarcanda in quanto ho preferito inserire come capostipiti i cani provenienti dagli allevamenti con i quali ho iniziato ad allevare e collaboro tuttora.
Tutti i miei cani hanno un posto nel mio cuore, alcuni per un motivo, altri per un´ altro. Sono pezzetti di vita, Ognuno diverso ma in ugual modo indimenticabili. Non scorderò mai Devil, Grieg, Niki, Angel, Andrea, Alice, Queen, Frank, Jewel, Lisa, Tessa, Bessie, Andy, Sara e tutti i grandi amici che hanno passato il ponte dell´ arcobaleno.
I nostri cuccioli nascono nella nostra camera da letto; li rimangono per circa un mese in modo da poter controllare che tutto proceda per il meglio, vengono poi spostati con la mamma in una stanza apposita monitorata con una videocamera a circuito interno. In questa camera una radio viene lasciata accesa tutto il giorno in modo che si abituino ai rumori.
La mamma viene nutrita già dalla metà della gravidanza con un mangime per cuccioli integrato con latte e pezzi di grana Padano per fornirgli un maggior apporto di calcio.
Lo svezzamento inizia verso i 30 giorni, dando ai piccoli degli omogeneizzati con del latte di capra. Man mano che crescono l´ omogeneizzato viene sostituito gradatamente con mangime per cuccioli di ottima qualità frullato e ammorbidito nel latte di capra. Verso i due mesi mangiano carne ,mangime secco con il latte
Mettiamo sempre dei giornali a loro disposizione in modo che imparino a utilizzarli per i loro bisogni, cosa che apprendono abbastanza velocemente e senza difficoltà.
I cuccioli vengono a contatto con gli altri adulti solo dopo che hanno fatto la prima vaccinazione, quindi verso i 2 mesi. Si trasferiranno nelle nuove case verso gli 80/90 giorni nel frattempo vengono seguiti da una bravissima educatrice
Cediamo spesso cuccioli all’estero ma mai ad allevatori che non espongono i loro cani ed in ogni caso non prima di aver indagato a fondo per conoscere tutto sulla persona che accoglierà il cucciolo , ovviamente questa regola vale anche per l’Italia . Alleviamo per ottenere cani belli , tipici e sani , siamo felici se chi li accoglie li valorizza in qualche modo portandoli in expo e o impiegandoli in una delle tante discipline sportive . Ma anche la vita su un comodo divano amato e considerato al pari d’un membro dalla famiglia la consideriamo più che adatta ad un nostro cucciolo